Ieri, per la prima volta dopo mesi, sono scesa in città senza un velo di fondotinta, traguardo ragguardevole per me. Lunedì sera, con i vostri commenti incoraggianti e dopo la lunga chiacchierata con Sophia, mi sono sentita decisamente meglio. Ogni tanto ho questi cali di autostima, queste piccole paranoie. Ultimamente più spesso, a causa dei problemi alla pelle. So che ci sono cose ben più gravi, ne sono cosciente. Ma dopo un’adolescenza passata sentendomi apostrofare come “cessa”, a volte faccio veramente fatica a riporre fiducia in me stessa.

Ieri sono andata in una farmacia vicino all’università, dovendo fare da supporto morale al moroso che aveva un esame da sostenere. Ho evitato accuratamente le farmacie del mio paesino: oltre a rimpolpare di brutto i prezzi, tendono a venderti la roba più cara che hanno spacciandotela per l’unica valida, e ti trattano malissimo se per disgrazia hai una ricetta, perchè sono costretti a venderti ciò che ti prescrive il medico e che magari non costa tanto. In poche parole: son delle teste di cazzo.
Dicevo, la farmacia vicino all’università. Ci ho trovato una farmacista fantastica, gentilissima. Abbiamo chiacchierato a lungo (io chiacchiero a lungo con chiunque, se me ne dà l’opportunità XD), s’è informata sulla mia vita, sui miei studi, sui medicinali che prendo. S’è rifiutata categoricamente di darmi le creme cicatrizzanti che le ho chiesto, diceva che ho una pelle sensibile che ho già troppo stuzzicato, almeno nell’ultimo periodo. Mi ha dato tre prodotti di Avéne, una marca che sento spesso citare nei vostri blog, e che alcune di voi mi hanno detto fare bene: gel detergente, tonico, crema viso.


Mi ha consigliato di usare il gel detergente solo alla sera, mentre di applicare mattino e sera la crema dopo aver preparato la pelle con il tonico. Ieri sera le ho sperimentate per la prima volta: trovo il gel molto fresco e mi sembra di sentire che mi pulisca ben bene la pelle; il tonico pure è molto fresco, e si assorbe facilmente. La crema invece mi piace meno, mi sembra che fatichi ad assorbire. Uso una quantità di prodotto irrisoria, perchè basta davvero pochissima crema per coprire tutta la zona problematica, nel mio caso guance e mento. 
La dolce signora ha detto che i risultati non li vedrò immediatamente, perchè per prima cosa questi prodotti contribuiranno a far uscire tutti quei brufoletti che sono sottopelle (odio quei maledetti bozzi!!). Presumo sia una buona cosa, perchè così sfogheranno. In ogni caso, mi ha detto che in un mese circa dovrei avere la pelle ripulita. Speriamo!!
E’ stata pure molto carina coi prezzi, ha cercato prodotti che non costassero troppo ma che funzionassero e poi alla fine mi ha scontato pure tutto di 5 euro. Per tre prodotti ho sborsato 40 euro, ma non penso sia un costo esorbitante per dei prodotti farmaceutici: in ogni caso, avevo giù preventivato di spendere una cifra simile da Lush, e francamente sono più soddisfatta di aver usato quei soldi per questi prodotti.  Dopo aver pagato il conto stavo per andarmene, e la signora mi ha fermata e mi ha detto “Tesoro, questi sono per te“: un sacchettino ricolmo di campioncini di maschere, creme e cremine varie specifici per il mio problema. Ditemi, posso non amarla?

Con questi tre prodotti ho risolto il problema skin-care delle vacanze, e ho risolto la sezione cosmetici-prodotti corpo in un paio di beauty case. I miei amici, per il compleanno, mi avevano regalato questo beauty a due scomparti: in quello superiore ci ho messo le cose per la pulizia quotidiana, in quello inferiore i trucchi.  A proposito di trucchi: mi sono portata i miei tre Long Lasting (sabato ho comprato pure lo 07), una matita nera, eyeliner, un mascara nero e quello azzurro di Kiko, naked e paletta sleek. Sembra tanto, ma per i miei standard è una conquista! ^^

Stamattina sono passata a prendere pure il beauty dell’Erbolario abbinato a Donna Moderna. E’ stato adibito a contenitore di shampoo e bagnoschiuma, minitaglie comprate ad un euro da bottega verde e una marea di campioncini derivanti da un anno di acquisti in quel negozio. Ho intenzione di fare piccole review anche di quei campioncini, come ho visto fare a Jess e a Franci! Ne ho talmente tanti, che se non li smaltisco in vacanza poi mi tocca a buttarli.
A proposito di capelli. Volevo mostrarvi una piccola chicca che ho acquistato qualche mese fa all’Auchan. Si tratta della piastra mini della Bellissima della Imetec, pagata solamente 19 euro! *–* Per darvi un’idea delle dimensioni, l’ho appoggiata sopra un DVD.

E’ proprio piccinina lei! Premetto che io ho solo i capelli  mossi in punta e che se non vengono piastrati si annodano, quindi non ho bisogno di particolari piastre, e questa piccolina mi va benissimo sui capelli. Ha una temperatura massima di 200 gradi, non regolabile, ahimè: infatti solitamente la faccio scaldare e poi la tolgo dalla carica quando sento che è troppo calda. Ho letto in giro che alcune “cultrici” della Bellissima l’hanno trovata in giro a 30-40 euro, e parlano di grande occasione. Il mio consiglio è: se la trovate a 19 euro prendetela perchè è un buon prodotto e comodo da portarsi in valigia perchè non occupa spazio (ha il suo astuccio in cui riporla), se la trovate a 30-40 euro lasciatela lì e compratevi piuttosto una piastra normale.
In un piccolo sacchettino a parte, ho messo il necessaire per la manicure: lima, base e top coat e qualche smalto. Ho deciso di portarmi soprattutto smalti nude: avendo le unghie corte e un po’ rovinate dal gel, ho notato che sembrano molto più in ordine con gli smalti nude. Ovviamente non rinuncio al colore: un paio di azzurri e un paio di rosa ci sono sempre!

Infine, a proposito della mia passione per la cartoleria, guardate che cosa ho trovato da Ricordi ieri:

Un astuccino piccino picciò pagato solo 5,90, perfetto per la borsa perchè non ingombra. Ci ho inserito la mia pennina -maiale, e già che c’ero ho comprato evidenziatore e tratto-pen stabilo, e una matita con le note musicali: vado a vedere i castelli di Ludwig, che era innamorato di Wagner, ergo mi sembrava in tema. ^^

Con questo post ho esaurito l’argomento bagagli, per fortuna vostra! ^^ Pubblicherò qualcosina domani e venerdì, poi se riesco vi programmo qualche post. Altrimenti attendente mie notizie! *__*

